Dieta Chetogenica – Giovedì Salute

I principi su cui si fonda il protocollo chetogenico sono la

  • GLUCONEOGENESI
  • CHETOSI

Si va in chetosi quando gli zuccheri introdotti sono inferiori ai 50 gr

La chetogenesi avviene prevalentemente a livello epatico. Si verifica a seguito di un aumento di acetilCoA, che si ha quando la velocità con cui esso entra nel ciclo di Krebs rallenta.

Il ciclo di krebs avviene nei MITOCONDRI ( i nostri batteri simbionti nelle cellule) ha lo scopo di fornire ENERGIA chimica come ATP . Dal ciclo di krebs si ottengono ATP e potere riducente; il potere riducente viene inviato alla catena respiratoria dove NADH e FADH2  vengono ossidati rispettivamente a NAD+ e FAD: il potere riducente viene ceduto, lungo la catena respiratoria, a dei sistemi di accoppiamento dai quali viene prodotto ulteriore ATP. Alla fine gli elettroni vengono ceduti all’Ossigeno.

Circa l’80% dell’acetil coenzima A che partecipa al ciclo di krebs, proviene dal metabolismo degli acidi Grassi. Il resto da Zuccheri e Proteine.


L’organismo umano necessita di glucosio, ma privato di fonti glucidiche, una volta esaurite le scorte di glucosio circolante e di glicogeno epatico, è costretto alla neo sintesi di glucosio ossia alla gluconeogenesi.

La sintesi di glucosio avviene principalmente nel mitocondrio epatico ed inizia dall’ossalacetato. In queste condizioni il ciclo di Krebs rallenta,

I TRIGLICERIDI che sono formati da GLICEROLO e ACIDI GRASSI, sono conservati nel tessuto adiposo come riserva, vengono scissi dalle lipasi in acidi grassi e glicerolo; il glicerolo viene indirizzato direttamente al fegato che lo utilizza per la gluconeogenesi, mentre gli acidi grassi sono utilizzati per dare energia al fegato.

Gli acidi grassi liberi subiscono la Beta Ossidazione Epatica , che aumenta l’intemedio acetilCoA e si formano i CORPI CHETONICI.

I corpi chetonici diventano cibo per i vari tessuti.

Tutti i tessuti possono utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica ad eccezione di fegato e globuli rossi, i quali necessitano in modo particolare di glucosio ottenuto, come abbiamo visto in precedenza, attraverso la gluconeogenesi.

DIETA CHETOGENICA IN PRATICA

Per ottenere una dieta chetogenica NORMOPESO, basterà ottenere le calorie da una dieta con il 70% di grassi e circa il 25-27% di proteine, gli zuccheri complessivi devono rimanere a quote molto basse.

A livello medico, la dieta Chetogenetica, viene usata per la cura dell’epilessia pediatrica farmacoresistente, nel diabete, per migliorare i parametri cardiovascolari, oltre ad avere delle evidenze emergenti nei confronti dell’acne, della PCOS e su alcuni tipi di cancro.

DIETA CHETOGENICA COME DIETA DI LUNGA VITA ?

Nessuna delle popolazioni più longeve fa uso di Dieta Chetogenica, ma possimo senza dubbio affermare che sono tutti magri, fanno vita tranquilla e mangiano cose locali e hanno una vita fisicamente attiva. Quindi probabilmente la dieta più idonea è una DIETA LOW CARB, a basso contenuto di carboidrati, ma senza arrivare alla chetosi.

DIETA CHETOGENICA PER DIMAGRIRE

Se non si assumono Zuccheri e nemmeno Grassi, ma Proteine, Fibre, Sali e Vitamine si ottiene una Dieta Chetogenica per Dimagrire.

AVVERTENZE

Spesso le persone sovrappeso hanno anche altre patologie o condizioni alterate come, malattie autoimmuni es Tiroidite di Hashimoto, infiammazioni, coliti, gastrite, problemi intestinali come diverticoli, stitichezza.

Pertanto prima di approciarsi ad una dieta dimagrante è sempre opportuno fare delle valutazioni mediche e strutturare un percorso ottimale.

Prima si deve porre il corpo in equilibrio e dopo si può pensare di fare una dieta chetogenica dimagrante seria .

La prima cosa che comunque dovete fare è attività fisica, ognuno in base alle proprie possibilità.

AMMONIACA & FLORA BATTERICA

Prima di proseguire con una dieta Dimagrante ad alto contenuto proteico, è bene fare alcune considerazioni su come ciò si ripercuote sulla composizione della flora batterica.

La Dieta chetogenica dimagrante è ad alto contenuto di proteine e pertanto si formerà di conseguenza molta AMMONIACA che è tossica ed acido Urico che deve essere mantenuto in soluzione altrimenti precipita formando CALCOLI RENALI e la GOTTA.

l’Ammoniaca viene ridotta se introduciamo delle fibre solubili come la Fibra di Acacia – Livi (3 cucchiani da caffè al giorno sono sufficienti)

in quanto metabolizzata dalla flora batterica, crea un ambiente acido che aumenta l’eliminazione a livello fecale dell’ammoniaca e sostiene i reni nel lavoro impegnativo che devono svolgere.

La Flora batterica si adatta alla dieta che facciamo. Quando aumentiamo le proteine a discapito degli altri alimenti creiamo la DISBIOSI: la composizione della flora batterica cambia e si genera una DISBIOSI PUTREFATTIVA con molte sostanze tossiche, quindi il TRANSITO deve essere regolare per favorire l’eliminazine, come pure l’dratazione è molto importante. Ed anche qui l’uso delle fibre prebiotiche è fondamentale. Vedi il concetto di prima: 3 cucchini da caffè di Fibra di Acacia -Livi sono sufficienti e non modificano significativamente l’apporto di zuccheri.

Se compare la STITICHEZZA è bene correggerla subito: ad esempio 1/2 misurino di STIMUL MAG ai pasti principali

CORPI CHETONICI

La prima cosa che accade è che i corpi chetonici prodotti sono molti . La verifica delle cartine per corpi chetonici vi indicherà il livello di Chetogenesi e quindi del vostro dimagrimento: più alti sono i corpi chetoni e maggiore sarà il dimagrimento.

e anche l’acido urico sarà alto, pertanto sarà necessario basificare per evitare di perdere massa ossea e la formazione di calcoli renali e la Gotta. Di solito è sufficiente 1 o 2 misurini di Probasica da assumere diluiti in un litro d’acqua durante il giorno,

meglio se potete controllare il pH delle Urine con le Cartine Tornasole in modo da regolarvi ad ottenere un pH 7 o vicino al 7, misura al primo mattino, primo getto urinario si butta e si usa il secondo.

VITAMINE

Altri elementi indispensabili a una dieta Dimagrante sono le Vitamine

come vitamine è necessario che non contengano Zuccheri, io uso Paxafibra, che inoltre mi sostiene il Fegato , che è molto impegnato nel suo ruolo di trasformare i Grassi in Corpi chetonici e mi fornisce un minimo di fibra prebiotica.

Poi va compensata sempre la parte degli acidi grassi essenziali e delle vitamine Liposolubili: Vit. A, E, D e Omega 3 e 6: ad esempio è sufficiente un cucchiaio al giorno di Blusterol-forte con la vitamina D sciolta all’interno, anche come condimento

INTEGRATORI PROTEICI

il carico di proteine è elevato, ma la Carne, Pesce e Uova hanno anche una componente grassa che ostacola il dimagrimento.

Pertanto spesso diviene comodo l’uso di integratori proteici, senza alcuna aggiunta di zuccheri o maltodestrine molto comuni negli integratori per sportivi.

Ad esempio si può sosostituire il pasto serale con un frullato al cacao di PROTEO 8.21 che è stato studiato appositamente. Basta solitamente un misurino al pasto serale

ATTIVITA’ FISICA

Quando si dimagrisce si PERDE SEMPRE MASSA MUSCOLARE. pertanto è fondamentale fare della attività fisica completa tipo Nordicwalking almeno 1 ora al giorno

ESEMPI PRATICI DI DIETA DIMAGRANTE CHETOGENICA

♀️ Simbolo Genere Femminile Emoji

DIETA CHETOGENICA DIMAGRANTE PER FEMMINA 169 cm

♂️ Simbolo Genere Maschile Emoji

DIETA CHETOGENICA DIMAGRANTE PER MASCHIO 181 cm