DETOX – La via di lasciar andare – Giovedì Salute

La Detox è una parola che piace, è in voga, è Cool, fa tanto Green.

Spesso viene proposta in Primavera , la si abbina al concetto del dimagrire di sgonfiarsi.

I DIVERSI ASPETTI DEL DETOX

La prima cosa che mi viene in mente è SGONFIARSI. Fare tanta pipì.

Quindi in un certo senso ci viene naturale pensare ad abbinarla al concetto di LASCIAR ANDARE.

Il Lasciar Andare lo si può applicare sia alla parte

  • Psicologica, lasciar andare il Passato e farsi scorrere le cose che la vita ci offre, sapendo che siamo sempre una bandiera al vento rispetto all’immensità della Vita.
  • Fisica, lasciar uscire le tossine accumulate.

In sostanza il processo di depurazione può avvenire solo se non abbiamo blocchi tensivi, altrimenti il fegato e i reni non possono scaricare efficacemente.

Infatti le immagini che ci vengono proposte nei centri benessere è spesso un percorso rilassante, con massaggi, Yoga e beveroni vegetali.

Quindi vanno TOLTI I BLOCCHI ENERGETICI e va normalizzato il TRANSITO INTESTINALE

Va valutata la stimolazione biliare attraverso il cosidetto Lavaggio Epatico.

ALIMENTAZIONE

Va considerato il digiuno intermittente o parziale come un grande alleato, il carico al fegato deve essere molto ridotto e pertanto si dovrà optare per alimenti semplici e ricchi di minerali, come i succhi vegetali diluiti.

Va alzata tutta la componente antiossidante e si dovrebbe supportare l’attività mitocondriale con vitamine e principi attivi ad Ok.

I danni epatici e la fibrosi sono dovuti alla ossidazione: quindi Vitamine A,E,C, selenio, ACIDO LIPOICO (TIOFLUID)

Se si fa una Terapia Chelante per i Metalli pesanti è necessario aggiungere Minerali. Es GastroMineral

La Flora batterica può diventare tossica se prevale la popolazione PUTREFATIVA, produce le ammine biogene es Putrescina, cadaverina, spermidina e inoltre innanlza l’Ammoniaca.

FEGATO

Il fegato è l’ogano deputato alla DEPURAZIONE = trasformazione delle tossine in sostanze eliminabili o per via renale o fecale.

Dobbiamo sempre tenere in mente il circolo del Fegato: INTESTINO > LINFA > FEGATO > CUORE > POLMONE e VIE AEREE

Le Tossine Idrosolubili sono quelle più facilmente eliminabili .

FASE 1: CITOCROMI P450

Durante la Fase 1 avviene un processo di OSSIDAZIONE con la produzione di radicali liberi, se le sostanze ossidate non vengono eleiminate nelle Fase 2, si crea un danno epatico. La fase 1 del processo di detossificazione, ed interessa anche molto i farmaci, tutte le sostanze che attivano o inibiscono il P450 interagiscono con la durata ed efficacia dei farmaci. Alcuni farmaci diventano attivi dopo la metabolizzazione epatica, mentre altri ne vengono inattivati.

Qui trovate Farmaci che sono metabolizzati e quelli che interferiscono con i citocromi P450

Tra i vegetali si evidenziano:

  • lPERICO come induttore del citocromo P450. In particolare, induce CYP1A2 e CYP3A4, e può interferire con i farmaci psichiatrici
  • Pompelmo, Arancia, Carambola (Averrhoa carambola): inibiscono il citocromo P450 e pertanto può interferire con i farmaci indicati.
  • Mirtillo– varietà Cranberry (Vaccinium Macrocarpon) i flavonoidi inibiscono il Citocromo -2C9: allungando l’effetto anticoagulante del Warfarin. Il Mirtillo Nero, non ha dimostrato interazioni

Si segnalano interazioni comuni fra antibiotici ed alimenti a base di latte: esempio è quello del fluorochinolone Ciprofloxacina che reagisce con la caseina ed il calcio presenti nel latte. Gli antibiotici tendono a reagire con il Ca e il Magnesio del Cibo.

Per chi soffre di Asma e fa uso di broncodilatatori va posta molta attenzione all’uso di alimenti eccitanti: caffè, The. Cacao.

FASE 2 : l’ACCOPIAMENTO.

Una volta ossidate, le sostanze devono essere rese solubili per essere eliminate per via renale o biliare.

  • Glucoronazione , viene unito al acido Glucuronico, che deriva dallo Zucchero
  • Solfatazione viene aggiunto dello Zolfo
  • Metilazione, usa come cofattore SAM o S-adenosil metionina. (cisteina)
  • Acetilazione, usa come cofattore l’acetilCoA diventano importanti : (acido lipoico trasporta l’acetile, acetilcisteina, cisteina e acido pantoteico vit B5)
  • Coniugazione con glutatione
  • Coniugazione con amminoacidi glicina e taurina

PIANTE EPATICHE

  • Cardo Mariano
  • Scutellaria
  • Carciofo
  • Fumaria
  • Tarassaco
  • Rafano
  • Fieno greco >colesterolo
  • Liquirizia
  • Desmodio

TOSSINE ACCUMULATE

Una parte delle Tossine si accumulano nei tessuti e nel sistema linfatico .

Quelle più pericolose sono quelle che si immagazzinano nei grassi, in quanto saranno eliminate molto lentamente .

ad esempio i pesticidi organofosfati.

I PFAS:

I PFAS, ad esempio il TEFLON, sostanze chimiche reistenti ai grassi e alle alte temperature, in particolare, sono riconosciuti a livello medico come interferenti endocrini, in grado quindi di alterare tutti i processi dell’organismo che coinvolgono gli ormoni, responsabili dello sviluppo; del comportamento; della fertilità e di altre funzioni cellulari essenziali.

METALLI PESANTI

La disintossicazione da metalli avviene utilizzando delle sostanze chelanti, cioè in grado di legare il minerale.

I Chelanti Dimercaprolo e acido Lipoico presentano due gruppi solforici -SH vicini e pertanto in grado di interagire con i minerali bivalenti 2+,

Ancora più efficace è il chelante EDTA che presenta 6 gruppi funzionali e pertanto in grado di legare tutti i minerali dai 2+ ai 6+

come ad sempio, Mercurio, Cromo, Arsenico, Piombo etc. in generale tutti i minerali cationici interagiscono con il Chelante.

E’ chiaro che se somministro il chelante per togliere il piombo o altro minerale tossico devo somministrare dosi alte di tutti minerali buoni, in quanto il chelante mi sottrae tutti i minerali cationici es Calcio, Magnesio, Ferro, Rame, Molibdeno, Cromo 4+, ed in proporzione toglierà moltissimo Calcio o Magnesio rispetto al Piombo o altri minerali tossici presenti in traccia.

In generale il drenaggio dei minerali tossici deve avvenire molto gradatatamente per evitare scompensi.

Il prodotto che uso è l’acido lipoico (es. Tiofluid) abbinato con minerali (Gastromineral o Probasica), che ha il vantaggio di essere somministrato per via orale, mentre EDTA e Dimercaprolo devono essere somministrati per endovena lenta, e comunque creano problemi per il motivo detto.

Altro vantaggio dell’acido Lipoico (tiofluid) è che essendo un forte antiossidante ed energetico aiuta ulteriormente il fegato e il corpo in generale ad affrontare un deficit funzionale cellulare.

La ZEOLITE viene talvolta proposta per togliere i metalli pesanti, ma in realtà non può entrare nel circolo ematico e pertanto avrà un’azione antiveleno solo nel tratto digerente.

Altra modalità per eseguire un detox leggera, utile nei soggetti defedati, deboli, ad esempio dopo un ricovero ospedaliero è quello di usare giornalmente un pediluvio prolungato di almeno un’ ora immergendo i piendi in acqua salata, o meglio se in vaschette apposite munite di elettrodi. in realtà il bagno in mare è di per se stesso un attodi depurazione in quanto, l’acqua marina è simile a quella umana solo che è meno concentrata => ne assorbiamo rimanendo immersi e la espelliamo con i reni .

I Metalli pesanti Cromo, Cadmio, Piombo, Arsenico, Mercurio si accumulano nel Fegato, Polmoni , Reni e hanno una emivita di 10-30 anni.

PIOMBO: probabile che esso inibisca degli enzimi intracellulari, bloccando così tappe metaboliche essenziali e dando luogo a un danno dell’endotelio dei piccoli vasi e delle cellule parenchimali del cervello. Ciò causa edema cerebrale e perdita neuronale nel SNC, associata, in alcuni casi, a marcata demielinizzazione, a cui segue un’intensa gliosi.

>> disintossicante EDTA

ARSENICO:  Il metallo interferisce con il ciclo degli acidi tricarbossilici, bloccando i sistemi degli enzimi sulfidrilici piruvato-ossidasi e a-glutarato-ossidasi. Il danno al sistema nervoso è di solito limitato ai nervi periferici, i quali mostrano demielinizzazione e perdita dei cilindrassi. Clinicamente, si osservano una (rara) encefalopatia, con stato confusionale e crisi epilettiche, e una neuropatia sensitivo-motoria.

>> Disintossicante il chelante BAL (British Anti-Lewisite), o dimercapto-propranololo

MANGANESE (tipico dei minatori o fonderie)  effetto deleterio sul metabolismo delle catecolamine cerebrali, Clinicamente, l’intossicazione provoca inizialmente una sindrome di tipo psicorganico, con nervosismo, instabilità emotiva, allucinazioni e disturbi della memoria, alla quale segue una sintomatologia di tipo extrapiramidale

>> disintossicante EDTA. L DOPA

CADMIO:

L’intossicazione cronica si manifesta con una pneumopatia cronica ostruttiva accompagnata da alterazioni cardiovascolari e da lesioni scheletriche e renali.

CROMO: danno renale , i pericolosi sono Cromo Trivalente e esavalente (integratori traccia di Tetravalente)

MERCURIO

il mercurio è liposolubile: danni di membrana polmoni e sistema nervoso, molto incriminati i vaccini Timerosal.

il blocco irreversibile di attività enzimatiche e dei meccanismi di trasporto del Calcio.

BARIO:

La principale azione biologica dello ione bario è rappresentata da cambiamenti di permeabilità e di polarizzazione della membrana cellulare.

Nelle cellule muscolari questi effetti comportano manifestazioni di tipo eccitatorio cui segue la paralisi. Il bario produce inoltre intensa vasocostrizione, aumento della contrattilità miocardica e aritmie.

NOTE TECNICHE PER IL DETOX

Riporto le informazioni per chi desidera fare la Detox Metalli Pesanti

  • acido lipoico (Tiofluid) 1 cucchiaino da caffè al mattino a digiuno in circa 1/2-1 bicchiere di acqua , attendere 30-40 minuti prima di colazione

(lo si può assumere in concomitanza con il Blusterol in quanto l’acido lipoico è solubile nei grassi)

Dopo colazione e alla sera assumere i sali (Gastromineral 2 misurini se si è deboli, o Probasica se si fa attività fisica 1 misurino) molto diluiti es in 1/2-1 litro di acqua, lentamente

  • Tiofluid 1 cucchiaino da caffè nel pomeriggio almeno dopo 2 ore dal pranzo in circa 1/2-1 bicchiere di acqua

Il drenaggio deve proseguire per almeno 3-6 mesi